Middle manager, una risorsa per il lavoro di oggi

6 Settembre 2018

Secondo una ricerca, pubblicata nei mesi scorsi, sarebbero i middle manager le persone giuste per il mondo del lavoro. O, almeno, per far fruttare al massimo il concetto di smart working. Per arrivare, cioè, ad una maggiore efficienza e produttività. Ma, al tempo stesso, riuscendo a conciliare al massimo la vita privata con quella lavorativa. A pubblicare questa ricerca è stata una società internazionale di ricerca e somministrazione lavoro.

Cosa sono i middle manager?

Ma cosa si intende esattamente per middle manager? Sono i cosiddetti “quadri”. I dirigenti intermedi, operativi fra i manager ed i vari reparti. Sarebbero loro gli ingranaggi migliori per arrivare a sviluppare al meglio l’organizzazione aziendale. Questo per diversi motivi. In primis perché sono i più abituati a lavorare per obiettivi. I quadri, infatti, sono coloro i quali hanno risultati e obiettivi costantemente in mano. Riuscendo, quindi, a motivare e ad indirizzare i dipendenti con cui hanno un rapporto costante. E proprio questo rapporto costante con la base, con i dipendenti ed i collaboratori, rappresenta un secondo motivo: la fiducia. Aspetto necessario fra le diverse componenti di un’azienda. Se il middle manager sa guadagnarsi la fiducia di chi lavora con lui e sotto di lui, allora l’intero ciclo produttivo sarà più efficiente.

Fondamentali verso la dirigenza ed i collaboratori

Inoltre, in questa ricerca, si evidenzia anche come i Middle Manager abbiano forte in sé la concezione del tempo. Nel senso che il rispetto di scadenze e direttive che arrivano dall’alto diventa importantissimo, ma anche modo per responsabilizzare i collaboratori. E renderli più autonomi. Ci sono poi altri due aspetti che sono stati segnalati in questa ricerca. Altre due lance spezzate a favore dei quadri. Da un lato la capacità di adatttamento a nuove forme di lavoro o di organizzazione. Dall’altra l’adattabilità alle nuove tecnologie. Riuscendo a sfruttare al massimo le nuove tecnologie i quadri possono diventare uno snodo prezioso fra le diverse componenti dell’impresa. Un tempo si diceva che “la virtù sta nel mezzo”. In molte aziende è così. Perché dei Middle Manager in grado di essere utili a 360 gradi possono diventare una risorsa davvero molto preziosa.

 

Forse ti interessa anche Le Academy aziendali: le scuole di formazione interne

Articoli recenti

Lavora con noi