Le “academy aziendali”, le scuole di formazione interne

22 Marzo 2018

Le Academy aziendali rappresentano una delle novità più intriganti per tante aziende. Perché si tratta di una risposta pratica e concreta al bisogno di formazione. Tante imprese che necessitano di avere personale formato e competente non hanno delegato. Preferendo appoggiarsi a queste Academy aziendali, ovvero delle scuole di formazione realizzate da grandi aziende private.

Scoprendo le Academy aziendali

Questo per creare una struttura che non solo riesca a reclutare le persone giuste. Ma che garantisca loro anche una crescita continua attraverso percorsi didattici mirati. Si possono chiamare Academy aziendali oppure accademie d’impresa, ma non cambia. Si tratta di un’iniziativa voluta prima da alcune grandi multinazionali, ma che adesso si sta diffondendo anche nelle aziende di medie dimensioni. Alcuni esempi pratici? La Scuola del Molino di Molino Quaglia, il Wellness Institute della Technogym, la Eni Corporate University e l’Università del caffè aperta dalla Illy. Aziende queste che hanno voluto creare, di fatto, una propria struttura interna che selezioni e cresca il personale con le dovute competenze. Ed i numeri di questi progetti sono in crescita costante. Secondo i dati raccolti dall’Università La Sapienza di Roma insieme ad Assoknowledge erano una quarantina in Italia nel 2015. Alla fine del 2017 avevano già sfondato quota cento.

Oltre ai dipendenti…

Non tutte queste Academy aziendali hanno la stessa struttura organizzativa. Alcune sono più impegnative, altre “si limitano” all’organizzazione di corsi. Ma si tratta sempre di realtà pensate per il personale interno con due obiettivi. Da un lato aumentare le conoscenze e le competenze del personale, dall’altro rafforzare l’attaccamento e la cultura aziendale. Alcune di queste Academy aziendali poi hanno deciso di aprirsi verso l’esterno, offrendo percorsi formativi dedicati ai professionisti del settore. Mentre altre hanno stretto accordi di collaborazione con alcune scuole superiori o con Facoltà universitarie. Così da favorire l’interazione con il mondo accademico e gestire meglio il reclutamento di nuove risorse.

Interscambio con il territorio

Un interscambio con il mondo esterno che si sta rivelando una chiave di volta per queste esperienze. Perché i contattii con scuola, professionisti del settore e comunità scientifica permettono di evitare il rischio dell’autoreferenzialità di questi corsi. Che diventano così uno strumento profondamente utile per accrescere competenza, qualità ed attaccamento all’azienda.

 

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