Usare l’intelligenza artificiale per scrivere testi

15 Gennaio 2024

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha rivoluzionato diversi settori del lavoro digitale, in particolar modo il copywriting. Infatti, usare l’intelligenza artificiale per scrivere testi è diventato un elemento chiave nella creazione di contenuti efficaci e persuasivi. Articoli di blog, copy per i post social, descrizioni per i siti e, addirittura, la creazione di grafiche accattivanti sono contenuti che un IA può generare in pochissimo tempo. Oggi sempre più professionisti del marketing si affidano a sistemi di intelligenza artificiale come ChatGPT per creare testi più performanti e persuasivi.

In questo articolo approfondiremo come l’intelligenza artificiale sia uno strumento molto utile per scrivere testi e come bisogna utilizzarla in maniera corretta.

Come Funziona l’Intelligenza Artificiale per scrivere testi

I sistemi di intelligenza artificiale si basano su algoritmi avanzati che riproducono modelli di linguaggi naturali: attraverso il deep learning è possibile avere una sintesi di una grande quantità di dati testuali. Questo consente all’IA di scrivere testi originali e coerenti e, soprattutto, di soddisfare la richiesta specifica dell’utente.

I testi generati dall’intelligenza artificiale, infatti, sono il risultato di una richiesta di un utente che viene chiamata “prompt”: un testo in linguaggio naturale che chiede all’IA generativa di eseguire un’attività specifica. Più il prompt è dettagliato e preciso e più l’IA sarà in grado di generare testi personalizzati ed accattivanti che rispondano alle esigenze dell’utente. Se il prompt è troppo generico, il risultato potrebbe essere poco soddisfacente o addirittura errato. L’intelligenza artificiale, dunque, non sostituisce il copywriter ma lo supporta nella creazione e nella selezione dei contenuti.

È vivamente sconsigliato copiare ed incollare un testo generato dall’IA se si vuole realizzare un testo da indicizzare in ottica SEO. Gli algoritmi, infatti, non premiano questa modalità di pubblicazione. Per posizionare una pagina nei primi risultati di ricerca, l’elemento chiave è l’autenticità, senza tralasciare la coerenza e la chiarezza dei contenuti. Per questo è importante che un copywriter modifichi il testo creato dall’IA per renderlo più idoneo ai suoi obiettivi e renderlo originale.

Creatività Controllata: l’armonia tra umanità ed IA

Nella scrittura dei testi la chiave per scrivere contenuti di qualità è quella di cercare un equilibrio l’intelligenza artificiale e quella umana. I sistemi di intelligenza artificiale per scrivere testi saranno sempre più performanti e specifici. Tuttavia, senza la supervisione di un professionista che sappia come strutturare i prompt e scelga quali obiettivi raggiungere, questi software sono fini a sé stessi.

Quindi la personalizzazione dei contenuti è decisiva per posizionare i contenuti e renderli più incisivi.

Sicuramente l’uso dei sistemi di IA diventerà sempre più strategico ed utile nel contesto della comunicazione digitale: non solo per ottimizzare il processo di realizzazione dei contenuti, ma anche per ridurne i tempi di ideazione. In attesa di ulteriori sviluppi, è bene tenere presente che l’intelligenza artificiale è uno strumento molto utile per aumentare la qualità dei contenuti, ma non sostituirà mai la penna di un copywriter professionista.

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