Leadership digitale: di cosa si tratta?

26 Luglio 2018

Quando parliamo di leadership digitale si intende la capacità di una azienda di diventare, oggi, una social organization. Questo dipende, principalmente, dal costante sviluppo che il digitale sta avendo nel mondo del lavoro di oggi. Una cosa che spinge le aziende a diventare delle vere imprese digitali. Ma quali caratteristiche devono avere? In che modo si diventa delle vere aziende digitali? In un recente articolo pubblicato dalla McKinsey&Company, una delle più grandi società mondiali di consulenza manageriale, sono diverse le tappe ritenute fondamentali.

Come esercitare la leadership digitale

A partire dall’essere “irragionevolmente aspirazionali”. Ovvero, le aziende di oggi devono intendere il digitale come un modo nuovo di creare valore. E non solamente come un canale di comunicazione o di promozione dei prodotti tradizionali. Viene comunemente chiamata “irragionevolezza aspirazionale” un processo chhe spinge le persone ad applicarsi con nuovi metodi e strumenti di lavoro collaborativo. Così da raggiungere questi obiettivi aziendali. In breve: pensa in grande, punta in alto, lavora per arrivare verso quell’alto. Il secondo passo, però, è rappresentato dall’acquisire poi le necessarie competenze. Quelle che, difficilmente, si possono di già reperire all’interno dell’azienda stessa. Occorre quindi cercarle all’esterno, per permettere una formazione ai dipendenti tale da tenere il passo con i tempi. Di recente il Center for Digital Business del Mit ha analizzato le performance di quelle aziende che sono considerate leader digitali.

Le differenze con le imprese tradizionali

In che cosa differiscono, soprattutto, dalle imprese tradizionali? In primis dalla capacità di portare a termine con successo iniziative di innovazione tecnologica. Quindi dalla capacità di guidare e gestire la trasformazione digitale dell’organizzazione. Di base, questo vuol dire collegare il risultato economico dell’impresa alla capacità di leadership digitale del management. Questo studio ha confermato come l’eccellenza a livello digitale voglia anche dire, oggi, un miglioramento delle performance economiche. Questo perché, di base, utilizzare la tecnologia permette di cambiare il modo di fare business. Identificando, proprio grazie alla tecnologia, carenze e punti di forza dell’impresa. Progettando quindi un preciso percorso di miglioramento e di crescita, supportato dalle nuove tecnologie.

 

Forse ti interessa anche Bonus giovani: un’occasione per le aziende

Articoli recenti

Lavora con noi