Le nuove professioni: il “sommelier dell’acqua”

30 Novembre 2017

Parlando di nuove professioni, dire sommelier dell’acqua non è un errore di battitura. Non abbiamo scritto acqua al posto di vino. Perché il “sommelier dell’acqua” è una delle nuove professioni che stanno nascendo in questi anni. Nel mercato del lavoro, infatti, spesso e volentieri possono ancora nascere dei nuovi lavori. Anche impensabili solo fino a qualche anno.

Nuove professioni: non solo tecnologia

Molti di questi sono legati allo sviluppo tecnologico o alla diffusione di nuovi strumenti. Come, ad esempio, i social network. Ma non solo. È il caso, appunto, del “sommelier dell’acqua”. Da una manciata d’anni a questa parte i sommelier si occupano anche di assaggiare le acque minerali. Il principio è lo stesso del vino. Si assaggiano e si degustano le acque per trovare quelle che vanno a sposarsi meglio con le varie portate. Tanto che sono attivi corsi di specializzazione in questo senso per gli assaggiatori di vino. O per chi vuole iniziare questo percorso. Di recente è stata fondata l’Adam, l’Associazione degustatori acque minerali che si occupa a livello nazionale di formare i futuri sommelier dell’acqua. Che potranno lavorare nei ristoranti. Ecco, questo è un esempio di nuove professioni.

Pensando al futuro

Ma sono diverse le ricerche improntate a capire quali saranno i lavori che si svilupperanno nei prossimi anni. Quali potrebbero essere le professioni del futuro? Alcune, oggi, possono apparire anche folli, ma nel 2030 ad esempio sarà così? Basta pensare a quanti, solo pochi anni fa, non potevamo immaginare che anche il social media manager poteva essere un lavoro vero e proprio. Secondo alcune ricerche pubblicate a livello internazionali, alcune nuove professioni possono essere l’agricoltore genetista o il manager della terza età. Il primo si occuperà di curare e gestire pascoli e coltivazioni geneticamente modificate per migliorare i raccolti. Mentre nel secondo caso si parla di persone che aiutano la popolazione ad invecchiare gestendo le proprie esigenze personali e di salute.

In cerca di nuove competenze

Ma altre idee riguardano gli sviluppatori di mezzi di trasporto alternativi. Ovvero colui che gestirà la mobilità e gli spostamenti puntando su materiali e carburanti alternative. Ma alla voce “nuove professioni” sono iscrivibili anche gli esperti in nanotecnologie, i gestori e consulenti di piani telefonici, personali o aziendali, oppure lo sviluppatore di avatar e guide interattive per impartire lezioni a distanza.

 

Forse ti interessa anche L’ecommerce in Italia e le nuove professioni

Articoli recenti

Lavora con noi