La valutazione del personale e la produttività

16 Giugno 2023

La valutazione del personale ha un notevole impatto sul successo che un’impresa può ottenere sul mercato, in quanto permette di individuare come una risorsa agisce nella struttura organizzativa e quale sia la sua performance.

Un’adeguata valutazione del personale quindi permette di migliorare la produttività perché riconosce i talenti e le competenze che meglio si esprimono in azienda, ma soprattutto individua le carenze o gli scostamenti rispetto agli obiettivi per intervenire e risolvere eventuali problemi.
Non solo, la valutazione del personale consente di ottenere dati e informazioni preziose tali da anticipare eventuali problemi che possono sorgere nella struttura o in un determinato progetto dell’impresa.
In particolar modo, la valutazione del personale avviene a diversi livelli: si parte da una valutazione individuale, che avviene autonomamente da parte del dipendente e in questo modo sarà più consapevole e coinvolto nel lavoro aziendale; la valutazione da parte del superiore in modo da avere un feedback sulla performance. Poi la valutazione che avviene tra colleghi, per migliorare le relazioni e la condivisione di esperienze, e infine la valutazione del personale a 360 gradi, in cui tutte queste figure si esprimono e condividono un metodo di valutazione. Così si può individuare il modo migliore per sviluppare il capitale umano, che è la fonte della creazione di valore di un’azienda.

Come procedere però concretamente per effettuare una valutazione del personale completa?
È necessario usufruire di fonti valide per ottenere dati rispondenti il più possibile al vero in modo da attuare una valutazione del personale aderente a quella che è davvero la realtà aziendale. Solo così potranno emergere eventuali aspetti da modificare o correggere, ma soprattutto le risorse da valorizzare in modo da aumentare la produttività.
Le modalità di valutazione del personale sono varie: analisi dei dati storici sulle prestazioni passate dei dipendenti, dalla produttività e della qualità del lavoro svolto oppure della soddisfazione dei clienti.
Anche i clienti sono valide fonti di informazioni quando si procede a una valutazione, attraverso ad esempio l’invio di mail o sondaggi con il fine di supportare il processo e comprendere quali siano le azioni correttive da attuare.
Ai fini di una valutazione del personale trasparente e coerente possono essere utilizzate anche le recensioni su siti terzi, sui quali i dipendenti possono liberamente esprimersi sulle proprie performance.

Questi sono alcuni dei metodi utilizzati per procedere alla valutazione del personale e ovviamente emerge la necessità di una figura che possa supportare il team e il manager nella analisi dei dati che vengono rilevati per apportare valore all’organizzazione.
Ne sono esempio i sistemi di ricompensa nei confronti del personale, in modo che si senta gratificato ma soprattutto percepisca la possibilità di miglioramento e quindi di aumento della produttività, l’evoluzione dei percorsi di carriera e delle relazioni interne.
Dunque la relazione tra valutazione del personale e aumento della produttività è determinata dalla conoscenza delle metodologie migliori di raccolta ed elaborazione dei dati sulle prestazioni del personale. Inoltre dipende anche dalla modalità in cui queste informazioni vengono poi utilizzate e implementate in un piano di sviluppo in grado di incentivare le performance e ottenere risultati crescenti.

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