La formazione finanziata per aziende è possibile?

La formazione professionale rappresenta un elemento importante all’interno di un contesto aziendale, ma spesso pur riconoscendone l’importanza, le aziende non hanno i fondi e/o le conoscenze opportune per predisporre piani formativi.

Esistono diversi strumenti a disposizione delle aziende per organizzare percorsi di crescita per i propri dipendenti a costo zero, sia attraverso l’utilizzo di Fondi Interprofessionali che finanziamenti pubblici comunitari, nazionali o locali.

I principali strumenti a disposizione della formazione finanziata per aziende sono:

I Fondi Interprofessionali
I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono organismi associativi  promossi da associazioni sindacali e istituiti con la legge 388/2000.
Hanno come obiettivo la promozione dell’attività formativa all’interno delle aziende e rivolta al personale dipendente.
Le aziende posso scegliere liberamente di aderire ad uno dei Fondi Interprofessionali esistenti chiedendo all’Inps di trasferire ad esso lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.
Attraverso questo trasferimento l’azienda potrà richiedere contributi per finanziaria la formazione dei propri dipendenti senza alcun costo aggiuntivo.

Fondo Sociale Europeo e Bandi regionali

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. In ambito formativo promuove lo sviluppo delle competenze e la cultura della formazione e dell’apprendimento.

La Commissione Europea, insieme ai paesi membri dell’UE, concorda dei piani operativi, definendo priorità di intervento e obiettivi e distribuisce i finanziamenti dell’FSE agli Stati membri e alle regioni al fine di sostenerne tali programmi.  I finanziamenti dell’FSE sono sempre accompagnati da un finanziamento pubblico o privato e per accedervi, pertanto, bisogna monitorare continuamente sia i piani nazionali che quelli regionali.

leggi le info sul FSE

Bandi regionali Lazio

I nostri servizi

La HR performance supporta le aziende nell’organizzazione e realizzazione di progetti formativi, monitorando e individuando la possibilità di ottenere i finanziamenti  sia attraverso la partecipazione a Bandi regionali/nazionali che l’utilizzo dei fondi interprofessionali con cui ha raggiunto una partnership.

Eroga infine formazione on the job e in aula attraverso i propri docenti!

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni su tutte le nostre attività di Formazione Aziendale