Cosa sono e come scegliere i corsi di formazione professionale


Si trovano numerose offerte e altrettante formule differenti, ma siete mai riusciti a capire realmente in cosa consistano e cosa siano i corsi di formazione professionale? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Con “formazione professionale” si intende un programma che comprende lezioni didattiche o attività che portino all’acquisizione di strumenti utili e qualifiche necessarie per svolgere una professione. I corsi professionali non solo sono l’ideale per ottenere conoscenze, ma sono fondamentali per riuscire a lavorare in specifici settori.

Questi corsi si possono suddividere in varie categorie, ma vi proponiamo una prima distinzione tra due tipologie:

  1. Corsi di qualifica professionale: corsi da seguire tendenzialmente post-laurea o subito dopo il diploma, che comprendono anche i corsi di apprendistato o di aggiornamento.
  2. Corsi di formazione professionale:individuale o aziendale, servono invece a nutrire nuova esperienza per specifiche mansioni o ambiti e può consistere in attività sul campo, per fornire esperienza diretta a chi le frequenta, come work experience, workshop, tirocinio ecc.

Ma chi eroga attività di formazione? Solitamente si tratta di enti pubblici, come per i corsi offerti dalle regioni, o da realtà private, come le aziende specializzate nell’alta formazione. L’obiettivo di qualsiasi corso deve essere quello di mettere a disposizione strumentazioni e conoscenze per rendere le persone idonee alle mansioni che andranno a ricoprire. Per capire quali sono i corsi di qualificazione professionale più utili al singolo studente o azienda, deve sempre essere condotta un’analisi del fabbisogno formativo. Attenzione a richiedere sempre che venga effettuata!

I corsi di formazione professionale offerti da privati offriranno maggiori alternative e una migliore flessibilità, pur richiedendo una quota d’iscrizione. La scelta non può che dipendere da disponibilità ed esigenze, ma è sempre bene informarsi attraverso i canali offerti e richiedere maggiori delucidazioni sull’andamento del corso. Mai scegliere di formarsi senza prima aver ricevuto delle conferme e rassicurazioni sulla bontà del corso.

La formazione professionale rappresenta un passo fondamentale per crescere e migliorare, a livello personale e aziendale. Uno strumento che, sempre di più, si dimostra centrale nella scelta dello staff fatta dalle principali realtà.

 

Potrebbe interessarti anche La formazione per vincere le nuove sfide del lavoro

Docenti Business English a Roma


 

Ricerchiamo docenti madre lingua inglese per corsi multilivello e di Business English a Roma con pluriennale esperienza nella docenza.

Si richiede inoltre:

• Pregressa esperienza di docenza in contesti aziendali;
• Ottime doti di ascolto ed empatia;
• approccio pratico nella docenza;
• flessibilità negli orari;

Read more…

Middle manager, una risorsa per il lavoro di oggi


Secondo una ricerca, pubblicata nei mesi scorsi, sarebbero i middle manager le persone giuste per il mondo del lavoro. O, almeno, per far fruttare al massimo il concetto di smart working. Per arrivare, cioè, ad una maggiore efficienza e produttività. Ma, al tempo stesso, riuscendo a conciliare al massimo la vita privata con quella lavorativa. A pubblicare questa ricerca è stata una società internazionale di ricerca e somministrazione lavoro. Read more…

Leadership digitale: di cosa si tratta?


Quando parliamo di leadership digitale si intende la capacità di una azienda di diventare, oggi, una social organization. Questo dipende, principalmente, dal costante sviluppo che il digitale sta avendo nel mondo del lavoro di oggi. Una cosa che spinge le aziende a diventare delle vere imprese digitali. Read more…

Secretary day: il ruolo degli assistenti aziendali


Il Secretary Day, andato in scena di recente, è stata l’occasione giusta per una intera categoria. Quella degli assistenti aziendali, che hanno così potuto contare su una giornata nella quale accendere i riflettori su di sé e sul proprio lavoro. Read more…

Quando cercare lavoro? Prima dell’estate


Quando cercare lavoro? Adesso, presto prestissimo. Mancano pochi giorni alla fine di giugno e bisogna approfittarne per mandare i propri curriculum. Non sembra ma c’è un momento dell’anno nel quale è meglio rispondere agli annunci. E mandare i propri curriculum. E questo momento è l’inizio dell’estate, a cavallo fra maggio e giugno. Read more…

I lavori estivi: un’esperienza davvero preziosa


I lavori estivi rappresentano una bella occasione. Per ragazzi e ragazze giovani, ma non solo. Anche quando si è ancora in età scolare, passare almeno settimane dell’estate facendo qualche lavoretto è molto propedeutico. Sia per la crescita delle proprie conoscenze, sia per la propria formazione. Read more…

Le nuove sfide per la gestione delle risorse umane


Per le aziende italiane in questo 2018 vi sono diverse nuove sfide per quel che concerne la gestione delle risorse umane. Molte di queste nuove sfide sono legate alla tecnologia ed al suo sviluppo. Una tecnologia che, al tempo stesso, può essere risorsa o problema. Dipende sempre da come viene utilizzata. Anche nella gestione delle risorse umane. Read more…

La nuova frontiera delle competenze digitali


Le competenze digitali stanno assumendo un ruolo sempre più di primo piano nel mondo del lavoro. La rapida evoluzione tecnologica sta cambiando, altrettanto rapidamente, anche le necessità delle aziende. I lavoratori oggi hanno bisogno di un bagaglio di competenze digitali indispensabile. Non si dice che tutti dobbiamo essere degli smanettoni, conoscere per filo e per segno ogni millemila programma viene lanciato. Read more…

Quali sono i lavori più cercati in Italia?


Ma quali sono i lavori più cercati in Italia nel 2018? Quali sono le figure che il mercato richiede? Per scoprirlo ci affidiamo a quanto riportato da alcune società specializzate nella ricerca del lavoro. Ed, incrociando i dati, emerge una forte necessità di personale legato al mondo dell’informatica. Read more…

Il boom delle startup innovative: c’è voglia d’impresa


Le startup innovative in Italia stanno vivendo un vero e proprio boom. Il 2017, infatti, è stata un’annata davvero speciale per le nuove imprese. Piccole medie imprese e startup innovative, alla fine dello scorso anno, erano circa 8 mila in tutta Italia. Una cifra praticamente raddoppiata rispetto all’anno precedente, un comparto che insieme (startup e Pmi) ha un valore di oltre due miliardi di euro.  Read more…

Le “academy aziendali”, le scuole di formazione interne


Le Academy aziendali rappresentano una delle novità più intriganti per tante aziende. Perché si tratta di una risposta pratica e concreta al bisogno di formazione. Tante imprese che necessitano di avere personale formato e competente non hanno delegato. Preferendo appoggiarsi a queste Academy aziendali, ovvero delle scuole di formazione realizzate da grandi aziende private. Read more…

La formazione per vincere le nuove sfide del lavoro


Per affrontare e vincere le nuove sfide del lavoro una delle “carte vincenti” è la formazione. E così sarà sempre di più. Avere lavoratori preparati a 360 gradi in un determinato ambito o settore farà, ancora più di oggi, la differenza. E questo è un sentore chiaro per tutto il mondo del lavoro. Come emerge anche da una recedente indagile che la Doxa ha svolto per Findomestic.  Read more…